salta alla navigazione

Domande e risposte su Kde 4.2 e Debian 27 novembre 2008 - 22:54

Inviato da Antonio De Luci (imu) in : Debian, Kde, Linux, O.S. Revolution , trackback

Apparso oggi sul Debian’s Planet a seguito di molte richieste via mail Ana Beatriz Guerrero Lopez risponde con un post chiaro e deciso sui piani per Kde 4.x in Debian :

P.S. Traduzione di imu (me possino!)

Commenti»

1. darkbasic - 28 novembre 2008- 1:03

LOL la domanda bonus è un classico irrinunciabile :D

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.4 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
2. deer - 28 novembre 2008- 9:18

giusto in questi giorni mi domandavo proprio come mai in experimental non ci fosse ancora la 4.2,avrei volentieri aggiornato 4.1.3 che ho su sid.
per quanto riguarda le risposte date,possso capire la necessità di rilasciare nei repo un prodottto abbastanza usabile,ma penso che in rami come unstable o experimental dovrebero trovarsi sempre versioni beta o RC,tanto per dare un senso al significato dei rami citati.

ps:speriamo sto post vada,giorni addietro non mi prendeva i post.

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.4 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
3. LuNa - 28 novembre 2008- 11:27

“Kde 4 sostituirà Kde 3 in ustable quando Lenny verrà rilasciato”
e io da quel giorno inizierò a bestemmiare.
ma che cacchio tolgono ? mah
tempi duri
che me ne faccio di kde4, quello lo userò come desktop di default alla 4.5 se non 4.6 sempre se mai sarà allo stesso livello di maturità del 3.5.10 (e la vedo grigia)

Usa Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.17 con Linux Linux
4. telperion - 28 novembre 2008- 14:10

“Quando verrà rilasciato Lenny?”
“Quando sarà pronto.”

Facessero lo stesso un po tutti quanti, invece dei soliti rilasci a tempo pieni di bug …

Usa Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.4 con Gentoo Linux Gentoo Linux
5. Antonio De Luci (imu) - 28 novembre 2008- 14:41

@darkbasic
Un classico come definizione è giusta, ma ancor più giusto è rispettarlo. Debian è Debian proprio per la sua politica di rilascio… Ma che te lo dico a fare, tu già lo sai :)
@deer
“Moderation mode on” su tutto il blog a partire dal Diclaimer a finire con i commenti. Passa solo quello che voglio io. Tu posta e non ti preoccupare.
N.B. Giorni fa non andava più nulla ma la colpa era di netsons.
@LuNa
Hai ragione ma prima o poi si deve pur cominciare a sostituire il vecchio Kde 3. Di una cosa puoi essere sicuro, testing vedrà Kde 4 tra molto , molto, molto tempo.
@telperion
I bug servono anche a far pubblicità, più ne nascono più si cerca più si infesta la rete. :>

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.4 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
6. Bl@ster - 30 novembre 2008- 11:06

Quoto telperion :>

Usa Mozilla Mozilla 1.9.0.4 con Linux Linux
7. zidagar - 1 dicembre 2008- 21:28

Mah, però se kde 4 mi passa a Unstable…uff
Mi stava bene in experimental, invece così mi incasina l’esistenza…vabbe, tanto prima o poi devono farlo.

Usa Konqueror Konqueror 3.5 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
8. Paolo - 14 dicembre 2008- 17:00

E’ un peccato tutta questa lentezza nel passare a KDE4, ma
suppongo sia il prezzo da pagare per avere un sistema stabile.
Se uno vuole le novità deve anche sopportare i crash.
Ho già visto KDE4 su altre distribuzioni live e devo dire che
graficamente mi “ingolosisce” parecchio, ma ogni 3-4 operazioni crashava
qualcosa…

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.17 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
9. Antonio De Luci (imu) - 15 dicembre 2008- 0:03

@zidagar
Effettivamente meglio in experimental, almeno finché non ci sono tutti i ports dei pacchetti e finché non sia veramente stabile da usare.
@Paolo
Chi va piano …
Al momento è meglio usare la 3.x.x e se lo si vuole sperimentare la 4.x.x . Questa è Debian non dimentichiamoci il motto : When it is ready!
:D

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.4 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
10. Pippo Nick - 17 dicembre 2008- 13:58

l’ultima domanda è meravigliosa

Usa Unknown browser
11. Giggio - 31 dicembre 2008- 3:52

Salve, da più di un anno ormai uso Debian 4.0 Etch sul mio computer fisso. Ovviamente ho installato anche qualche altra distro. Sull’eeepc ad esempio ho messo ubuntu perchè non mi andava di perdere troppo tempo e volevo funzionasse tutto. Sono un programmatore c++/java di una certa anzianità e quindi posso dire almeno di non essere uno sprovveduto. Ho gioito quando ho visto che dopo una sostituzione di piastra madre con conseguente salto generazionale (da pentium 4 a core 2) causa guasto, la mia debian partiva ancora senza colpo ferire. Ovviamente qualcosina non funzionava e così ho installato il kernel “etchandhalf”.
Ora, dato che Lenny è stata freezata già da un po’ e se non sbaglio è in RC1 stavo quasi pensando di aggiornare. Per una strana mia scaramanzia (vizio di precisione forse) non sono mai passato a testing. Sono un po’ ansioso di avere il sistema più aggiornato e quindi far funzionare qualche altro programmino e qualche driver ormai un po’ datato ma una frase letta sul wiki di debian mi ha frenato di nuovo:

Testing has the worst security update speed compared to stable and unstable. Don’t prefer testing if security is a concern. (is this still valid after 2005-06-06?)

Ho riportato testualmente tutta la frase in inglese così com’è scritta. A parte questo comunque, che mi consigliate di fare? Da quando uso linux con regolarità e soddisfazione non ho mai fatto un dist-upgrade di debian…è conveniente passare a Lenny ora secondo voi? C’è qualche controindicazione seria sulla sicurezza?

Grazie Mille

Usa Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.5 con Windows Windows XP
12. Antonio De Luci (imu) - 31 dicembre 2008- 11:28

@Giggio
Come quasi la totalità delle persone stai facendo un grosso errore. La versione Stable di Debian dovrebbe essere usata su macchine di produzione (server per intenderci) e da quella parte del mondo divisa da “digital divide”, cioè senza ADSL e forse ti aggiungo ancora ancora l’uso su qualche vecchia macchina presa in riciclo.
Per tutto il resto si dovrebbe usare : Testing e Unstable.
Io consiglio la seconda cioè : Ustable. Sempre _quasi_ le ultime versioni dei pacchetti, i security fix arrivano prima che in testing e loa cosa più grave che mi è successa in 8 anni è stata di rimanere un giorno senza server grafico … Che vi spaventa sta cosa?
Ti consiglio amico mio di leggerti questo vecchio articolo chiarificatore: Le tre facce di Debian. Poi riuscirai da solo a fare la tua scelta.
P.S. : Al momento causa frozen di Lenny, testing e unstable risultano allineati, sono quasi due specchi, infatti io adesso per combattere questa calma piatta mi sono lanciato in un mix Unstable /experimental e funziona quasi tutto correttamente ;)

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.5 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
13. Giggio - 31 dicembre 2008- 16:32

Grazie mille per la risposta. Mi hai chiarito alcune cose e mi hai confermato quello che da quella frase in inglese avevo sospettato, cioè meglio evitare la testing. Ora quindi la scelta verte tra attendere che lenny diventi stabile o passare ad unstable. Stare un giorno senza server grafico dici? No, non mi speventa assolutamente. Quello che temo di più è un eventuale perdita di dati o la necessità di formattare per reinstallare (uno dei motivi che mi fanno amare linux è su winzozz è proprio poter evitare la “assurda” formattazione periodica).
Ma per questo ricorrerò ai soliti metodi, disk dump con conseguente backup della attuale debian etch ;-)

Infine già che ci sto ne approfitto e ti chiedo, una volta sistemato il file sources.list (ripulito di eventuali repo esterni e sostituita stable con unstable) è sufficiente dare un apt-get dist-upgrade per aggiornare direttamente da etch a sid giusto?
Scusa se te lo chiedo ma è il mio primo dist-upgrade e tanta efficienza da parte di un S.O. mi sembra quasi fantascienza :D

Grazie mille!

Usa Epiphany Epiphany 2.14 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
14. Antonio De Luci (imu) - 31 dicembre 2008- 16:42

@Giggio
Sono su Unstable da più di otto anni, ho reinstallato una sola volta perché si è rotto il disco.
I passaggi sono dopo aver ripulito repository e pacchetti di terze parti :
Cambiare le diciture al sources.list e :
#apt-get update
#apt-get upgrade
#apt-get dist-upgrade

Tenere sotto controllo cosa vuole rimuoverti e perché, nel cavo voglia farlo bisogna analizzare la situazione. Calcola che Etch sta lontana (pacchetti di due anni) da Testing (lenny) e Sid al momento.

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.5 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
15. Giggio - 31 dicembre 2008- 23:04

Ok, per ora grazie. Avevo installato qualche backport ma ho visto facendo la prova con un singolo pacchetto che i backport li aggiorna senza problemi se trova una versione più recente. L’importante è pulire il sources.list. Cercherò di disinstallare anche le applicazioni che mi sono compilato a mano. Nei prossimi giorni farò l’aggiornamento e ti farò sapere come va. Ora vado a festeggiare e già che ci sto ti faccio gli auguri di buon 2009 ;-)
Ciao
Giggio

Usa Epiphany Epiphany 2.22 con Linux Linux
16. Antonio De Luci (imu) - 31 dicembre 2008- 23:13

@Giggio
Se le apps non sono nei repo e non portano conflitti nelle librerie, puoi anche tenerle.
Buon anno e auguri anche a te!

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.5 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
17. Giggio - 19 gennaio 2009- 23:30

Ciao,
finalmente mi sono deciso a fare l’aggiornamento. Ho deciso di passare a lenny (nel sources.list ho messo proprio lenny e non testing per avere il controllo della situazione) perchè questo è un periodo di transizione e finchè lenny non diventa stable preferisco fare un po’ di prove prima di fare il grande salto verso sid.
L’aggiornamento è andato liscio e sono veramente colpito (è il primo upgrade che faccio). Ho avuto solo un paido di impedimenti per dei pacchetti che avevo dimenticato di aver installato “a mano” ma è bastato rimuoverli e il dist-upgrade ha continuato senza battere ciglio.
Finalmente mi funzionano un po’ di periferiche che prima non funzionavano (tipo i sensori di temperatura sulla mobo e altre cosette).

Sto un po’ litigando con alsa e pulse-esound-compat. L’ho installato per sentire i suoni di sistema ma su iceweasel ad esempio se carico dei video che usano un plugin (come totem ad esempio) l’audio viene lockato da totem e non si sente se apro un altro tab con flashplayer (o viceversa se cambia l’ordine)

Pidgin non vedeva la lista dei protocolli e ho dovuto compilarmi a mano l’utlima versione…poco male…

Grazie comunque.

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.5 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
18. Antonio De Luci (imu) - 19 gennaio 2009- 23:35

@Giggio
E di che? Se non sbaglio hai fatto tutto tu :D

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.5 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
19. Giggio - 19 gennaio 2009- 23:51

eheh :D

Volevo dire che per ora ci smanetto un po’ più in la magari potrei chiederti qualche altro consiglio…se non ti rompo troppo le scatole :)

Usa Epiphany Epiphany 2.22 con Linux Linux
20. Antonio De Luci (imu) - 20 gennaio 2009- 0:02

@Giggio
Assolutamente no, ma ti offro molto di più iscriviti alla “mail list italiana di Debian”. Sono anche li, si impara e si aiuta nello stesso tempo. Come si dice più teste più soluzioni.

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.5 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux