Debian, Gnu, Linux, Antonio De Luci, imu, Open Source, Free Software, Gnome, Kde, Xfce4, E17, Repository, Deb
salta alla navigazione

2.6.24 in Debian Unstable (sid) 30 Gennaio 2008 - 14:33

Inviato da Antonio De Luci (imu) in : Debian, Free Software, GNU, Kernel, Linux, O.S. Revolution, Only Nerd, Tips , trackback

Debian Planet 2.6.24 on Sid

Disponibili in Debian Sid le immagini precompilate del nuovo kernel 2.6.24, il quale introduce interessanti novità in questa versione. Citandone un paio una migliore gestione delle schede Wireless e un completo supporto per il nuovo Group Scheduling Fair. Per chi avesse voglia di provarle basta aggiornare il database e scaricare l’immagine relativa alla propria architettura stando attenti soltanto ad un cosa :

Ancora¹ le immagini sono compilate con “gcc-4.1” mentre Sid ha di default “gcc-4.2” questo comporta un piccolo problema nel caso ci sia la necessità di compilare moduli esterni quali (giusto per fare un esempio)

Driver Nvidia, virtualbox-ose-modules-2.6.24, etc, etc.

Consiglio dopo aver opportunamente installati anche gli “headers” di dare prima della compilazione un bel :

export CC=gcc-4.1

Oppure effettuare un semplice cambio Link di ” /usr/bin/gcc” :

 /usr/bin/gcc -> gcc-4.2 (default)

in

/usr/bin/gcc -> gcc-4.1 (modificato).

Poi ricordatevi in questo caso di rimettere tutto a posto!.

N.B.¹ Fortuna che io me lo compilo da solo

Fonte : Maximilian Attems on Debian Planet

Commenti»

1. LuNa - 30 Gennaio 2008- 16:52

io uso la forma
CXX=gcc-4.1 comando
che so’
CXX=gcc-4.1 ./NVIDIA-Linux-x86_64-169.07-pkg2.run
apparte queste amenità
come andiamo con gli headers ?
ci dovrebbe essere un problema che telperion ha verificato con il 24, nel senso che sono cambiate le nomee dell’albero delle cartelle negli headers, con conseguenza che nessun modulo puo’ essere piu’ compilato a meno di non avere tutto il sorcio scompattato sull’ HD. Chiaramente, quando verrà aggiornato make-kpkg questo casino non ci sarà, io non lo ho ancora messo perchè non ne avevo voglia, e comunque aspetto il tool aggiornato preferendo per questioni di praticità il pacchetto deb invece di un più “spassoso” make install :) N.B. Fortuna che io me lo compilo da solo … :) prendere da altri rami proprio per la questione che giustamente fai notare è un bagno di sangue, e a volte anche cambiando compilatore ad HOC non funziona poi comunque una mazza.

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.11 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
2. LuNa - 30 Gennaio 2008- 17:02

PS.= a volte, il sistema operativo fa una certa differenza …. con questo qui certe menate di “cerbero” te le dimentichi. eheh (vedasi user-agent qui di sotto) :P

Usa Camino Camino 1.5.4 con Mac OS Mac OS X
3. telperion - 30 Gennaio 2008- 18:09

Il problema con headers “sballati” c’è se il kernel lo compili tu con make-kpkg dal vanilla.

Non ho verificato compilando dal kernel-sources debian (ne lo farò).

Se scarichi i pacchetti precompilati, che sono fatti con altri tool, i linux-headers sono corretti.

Usa Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
4. firstbit - 30 Gennaio 2008- 18:24

Per quanto mi riguarda ormai uso il .24 già dall’rc7 e non ho mai auvto grossi problemi.
il bug degli header non li ho notati sinceramente ma avendo sempre il sorgente su disco non sono una fonte di notizie affidabile in tal senso.
Per il resto sembra tutto andare alla grande eccetto che per un piccolo problema nel riconoscimento del touchpad synaptics che si verifica solo in particolari situazioni: niente di grave insomma ;-)

Usa Epiphany Epiphany 2.20 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
5. LuNa - 30 Gennaio 2008- 18:26

@telperion: ottima precisazione, anzi Grazie !
ma come giustamente dici tu, non ci penso nemmeno di compilare un debianizzato
la differenza è tale imho …. nemmeno a parlarne (naturalmente intendesi a favore di vanilla)
@firstbit: anche io avevo la mania di compilare gli rc, poi per esperienza fatta, avendo un bel po’ di moduli proprietari da mettere, e visto che in rc spesso si hanno problemi di compilazione, ho rinunciato e vado secco di stable :D

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.11 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
6. imu - 30 Gennaio 2008- 18:32

@LuNa
Uso i kernel vanilla da “sempre”, rimuovo la directory dei sorgenti compilati solo ad una nuova versione, uso sempre il compilatore di default. Mai avuto problemi (tranne con il 2.6.18). L’export lo uso per testare sui kernel di default eventuali compilazioni di “moduli esterni” per capire se qualche mia guida funziona anche su quelli.
Per il sistema operativo … diciamo che gli altri “O.S.” sono sempre qualcosa più avanti di Linux almeno sulla parte relativa al Desktop, poi su server e sistemi embedded è un altro discorso.
Inutile prenderci per i fondelli GNU/Linux dovrebbe mettere da parte tutti i suoi flammwar e pensare a fare le cose per bene, magari iniziare a pensare a qualche “alleance” per far uscire un sistema Funzionante.
Il problema e che se ti permetti di dire sta cosa in pronta risposta arrivano a chiederti chi cazzo sei tu per pronunciare queste parole come se, solo chi sviluppa ha determinati diritti e chi come me o qualche altro della rete “usa, vive e soffre per un sistema” che un giorno non funziona e l’altro pure, non puo’ nemmeno lamentarsi con la scusa che è Free. Free un corno, secondo me fare le cose per bene porta lo stesso tempo che farle male.
Vah bè meglio che la smetta per oggi.
@telperion
Sempre se si usa il Gcc-4.1 (default) ;)

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.11 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
7. telperion - 30 Gennaio 2008- 18:38

No non smettere. Asbestati!
LOL

Usa Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
8. ilbeppe - 30 Gennaio 2008- 19:24

Solo a me succede che quando tento di installare gli header del 2.6.24 mi da questo errore!
Dipende: linux-kbuild-2.6.24 but it is not installable

Usa Epiphany Epiphany 2.20 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
9. LuNa - 30 Gennaio 2008- 19:46

@imu: guarda che sono mesi e mesi (da quando ti “conosco” quale blogger)
che diciamo entrambi la stessa fottutissima cosa. Il concetto, che lo esprimo io con parole mie, o tu con parole tue, è sempre lo stesso.
Ti quoto:

Inutile prenderci per i fondelli GNU/Linux dovrebbe mettere da parte tutti i suoi flammwar e pensare a fare le cose per bene, magari iniziare a pensare a qualche “alleance” per far uscire un sistema Funzionante.
Il problema e che se ti permetti di dire sta cosa in pronta risposta arrivano a chiederti chi cazzo sei tu per pronunciare queste parole come se, solo chi sviluppa ha determinati diritti e chi come me o qualche altro della rete “usa, vive e soffre per un sistema” che un giorno non funziona e l’altro pure, non puo’ nemmeno lamentarsi con la scusa che è Free.

Ma l’alleance come la si fa ? Prima di tutto mettendo da parte il proprio orgoglio personale (cosa che vedo molto spesso nei team, specialmente gnome perchè lo seguo molto negli sviluppi spizzandomi le versioni di sviluppo di ubuntu e leggendo planet e cazzi e mazzi)
Il secondo requisito è che questa massa di programmatori capisca che se non ci siamo noi utenti (cioe noi che usiamo il fottuto software) loro possono pure andare a morire ammazzati visto che farebbero programmi a loro uso e consumo personale (puo’ avere un senso, ma non fai un progetto che so io dico a caso come gnome o kde o peggio un kernel per tuo uso e diletto personale) quindi devono infilarsi nella testa di c. che i primi a dover essere ascoltati siamo NOI e non soltanto e sempre loro stessi e le loro mestruazioni.
Il terzo requisito che manca è dipendente dal primo che ho detto: l’umiltà, e non aggiungo altro, perchè non ho mai e sottolineo MAI visto un po di umiltà in bocca ai capoccia dei vari progetti che compongono il sistema GNU/Linux, compreso il Torvalds che tutto mi potete dire meno che è umile. Porto a esempio il recente caso Kolivas che è una VERGOGNA.

Io ne ho detti 3, di punti, volendo ti vado avanti fino a 1000 e ne converrai con me che la cosa sta messa così.

Non mi sembra caro Imu che parliamo 2 lingue diverse, proprio no, come non mi sembra di parlare una lingua diversa da telperion o chiunque ritengo (come voi 2 che ho portato ad esempio) la pensi come me :)
Buona serata e scusa la pappardella ma mi veniva proprio da scrivere :D
P.S. il post scritto da OSX era per rompere i maroni e spezzare un pò, ma io sono rompimaroni ;)

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.11 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
10. telperion - 30 Gennaio 2008- 19:52

@ilbeppe
no è corretto quel che dici visto che:
http://packages.debian.org/sid/linux-headers-2.6.24-1-686
dipende da linux-kbuild-2.6.24
infatti per ora linux-kbuild-2.6.24 non c’è:
http://tinyurl.com/3cfkeb

quindi col kernel precompilato non si compila nulla
per mancanza di headers installabili.

Conviene aspettare un assestamento generale.

Usa Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Gentoo Linux Gentoo Linux
11. davide - 30 Gennaio 2008- 19:56

io cmq ho compilato tutto con il 4.2, e mi pare funzioni tutto per ora…
sperem regga :-) e speriamo che aggiustino i led delle schede wireless intel :-)
beppe: no problema identico anche qui.

Usa Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0b2 con Linux Linux
12. U.M.T.A. - 31 Gennaio 2008- 1:32

@ilbeppe:
Hanno appena aggiunto il linux-kbuild-2.6.24 nei rep, puoi installare pure gli headers ;)

@LuNa:
Sono pienamente d’accordo con te, ma per ora non vedo nessun movimento all’orizzonte. Speriamo che i “grandi capi” imbocchino la giusta strada prima che sia troppo tardi…

Usa Epiphany Epiphany 2.20 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
13. imu - 31 Gennaio 2008- 13:58

@U.M.T.A.
Dovrebbero smettere di flammare e mettersi a lavorare sul serio. Secondo me sarà sempre tardi quando e SE lo capiranno.

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.11 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
14. ilbeppe - 3 Febbraio 2008- 14:58

Con il kernel 2.6.24 non mi riconosce più la batteria del portatile, a quanto pare bisogna aspettare che aggiornino gnome-power-manager ed acpi!
Speriamo facciano in fretta!!!

Usa Epiphany Epiphany 2.20 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
15. firstbit - 4 Febbraio 2008- 13:48

@ilbeppe
Ma sei sicuro? Mai avuto nessun problema con la batteria… controlla di aver compilato bene tutti i moduli acpi

Usa Epiphany Epiphany 2.20 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
16. ilbeppe - 4 Febbraio 2008- 21:21

@firstbit
Si sono sicuro guarda qui http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=463253 http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=462305

Usa Epiphany Epiphany 2.20 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux
17. turbome - 21 Ottobre 2008- 10:53

Mi era sfuggita questa,salve

Usa Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.3 con Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux